Segnala un danno da contratto

Native version for Joomla 1.5Segnala un caso riguardante bollette telefoniche, banche, assicurazioni, trasporti, energia, pacchetti tv, etc

Segnala un danno da prodotto

meccanicoSegnala un caso
di difettosità riguardante autoveicoli, elettrodo-mestici, computers, cellulari, farmaci,etc

Segnala un danno Anti-trust

Native version for Joomla 1.5Segnala un caso
di pubblicità ingannevole, marketing aggressivo, prezzi eccessivi e comportamenti anticoncorrenziali.
Il Codice del consumo PDF Stampa E-mail

In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007), ed è frutto del lavoro di una commissione istituita presso il Ministero dello Sviluppo economico, in forza della delega contenuta nell’art. 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.

L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani soprattutto per la rilevanza che il nuovo “ordinamento” assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.

Con l’introduzione dell’art. 140-bis, il Codice si arricchisce dell’ “azione di classe”, cioè della procedura dinanzi al Tribunale finalizzata all’ottenimento del risarcimento del danno in capo a ciascun componente del gruppo di consumatori danneggiati da un medesimo fatto.

Scarica il Codice del consumo

 
analicia chaves nudes rose leslie nudography eliza dushku nude ariana grande naked leaked emma roberts nude genevieve morton nude video jenna lewis sex tape selfie de megan fox desnuda karren gillan nude zoe west nude elena berkova nude lena gercke nude yolanda hadid nude portia de rossi nude isidora goreshter sexy alice eve leaked nude alana blanchard nude emma watson upskirt celebrity leaked photos reddit yara khmidan nude

Questo sito usa i cookies come strumento per aiutarci a capire come viene utilizzato dagli utenti. Se desideri saperne di più clicca sulla Privacy Policy oppure clicca su OK per chiudere il banner.
Privacy policy. Ok