Questo sito usa i cookies come strumento per aiutarci a capire come viene utilizzato dagli utenti. Se desideri saperne di più clicca sulla Privacy Policy oppure clicca su OK per chiudere il banner.

Segnala un danno da contratto

firmaSegnala un caso riguardante bollette telefoniche, banche, assicurazioni, trasporti, energia, pacchetti tv, etc

Segnala un danno da prodotto

meccanicoSegnala un caso di difettosità riguardante autoveicoli, elettrodomestici, computers, cellulari, farmaci,etc

Segnala un danno Anti-trust

pubblicitaSegnala un caso di pubblicità ingannevole, marketing aggressivo, prezzi eccessivi e comportamenti anticoncorrenziali.

Accolta class-action Trenord (5 marzo 2014)

La Corte d'Appello di Milano ha accolto l'azione collettiva proposta da Altroconsumo e Codici nei confronti di Trenord, per i grossi disagi subiti dai pendolari nei giorni compresi tra il 9 e il 15 dicembre 2012, a causa del maltempo.

In quelle due settimane, il sistema di trasporto su rotaie andò in tilt, con treni cancellati, sovraffollati, corse dirottate, ritardi epocali, trasbordi da un treno all’altro, mancanza di informazioni a effetto valanga su utenti inermi. Fino ad oggi sono 10.000 le preadesioni all’azione risarcitoria, ma sono circa 700.000 i pendolari lombardi coinvolti; il danno richiesto è pari a 4 mesi d'abbonamento della tratta utilizzata da ogni singolo pendolare che ha aderito all'azione collettiva.

Con questa decisione, la Corte ha ritenuto che “il mancato funzionamento del software di gestione ed organizzazione del servizio adottato da Trenord abbia causato disservizi analoghi e comuni a tutti gli utenti colpiti”, i quali dovranno essere valutati e risarciti in un unico processo, secondo quanto previsto dall’art.140 bis del codice de consumo.

Copyright © 2008 ClassAction.it - Contatti